Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 20 Febbraio 2024 16:50

Si amplia l'offerta formativa del DIMES per l'anno accademico 2024/25

Presso il DIMES il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

Ingegneria biomedica 01

Oltre ai corsi di laurea triennali in Ingegneria Informatica (https://corsilaurea23-24.unical.it/corso/ingegneria-informatica/), Ingegneria Elettronica (https://corsilaurea23-24.unical.it/corso/ingegneria-elettronica/) e Ingegneria Chimica (https://corsilaurea23-24.unical.it/corso/ingegneria-chimica/), dal prossimo anno accademico sarà attivo* presso il DIMES il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, in linea e complementare al corso in Medicina e Tecnologie Digitali, va incontro alle specifiche esigenze del mercato del lavoro di figure professionali con forti competenze interdisciplinari negli ambiti dell’ingegneria dei materiali, della biomeccanica, dell'ingegneria clinica, delle tecnologie hardware e software, della bioscienza e della medicina. Il corso di laurea proposto dall'Unical presenta una peculiarità rispetto ad altri corsi simili presenti sia in ateneo che nella regione, dove il focus rimane esclusivamente sull'ingegneria dell’informazione: la presenza di una componente di ingegneria industriale. Questo significa che gli studenti che scelgono questo percorso interclasse avranno l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze sia nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione che in quello dell'ingegneria industriale. Ciò risulterà vantaggioso in termini di prospettive di carriera, in quanto gli studenti saranno preparati ad affrontare una gamma più ampia di sfide professionali, sia nel settore dell'informatica che in quello dell'ingegneria industriale. Queste caratteristiche specifiche dei laureati potranno soddisfare l’interesse da parte di aziende del territorio che operano in modo significativo nel campo della medicina e della salute dell’uomo, nonché di quelle attive nel campo dell’ICT applicato alle tematiche della biomedica. I laureati in Ingegneria Biomedica avranno opportunità lavorative anche in aziende ospedaliere, aziende produttrici di dispositivi medici, aziende di servizi nel settore delle tecnologie sanitarie, aziende sanitarie nell'ingegneria clinica, società di telemedicina, laboratori clinici specializzati, società di consulenza nel campo sanitario e della salute, e aziende che offrono servizi di diagnostica avanzata. Il percorso formativo include esperienze pratiche, seminari tenuti da esperti del settore, laboratori e tirocini presso le aziende coinvolte.

*:l'istituzione del nuovo corso di laurea è attualmente al vaglio del Ministero dell'Università

Per successivi aggiornamenti in merito all'offerta formativa del DIMES per il prossimo anno accademico, consultare la pagina https://dimes.unical.it/didattica/offerta-formativa/lauree-triennali-e-a-ciclo-unico/

tag

didattica dimes Offerta Formativa avvisi ingegneria biomedica

Pubblicato in