Laboratorio didattico di informatica

Il Laboratorio didattico di informatica del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria è sito al primo piano del Cubo 41C. Il laboratorio è stato concepito per il supporto alla Didattica dei corsi di Ingegneria Informatica ed Elettronica in ambito Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni, Elettronica, Telecomunicazioni, Automazione.

Il Laboratorio è composto da una postazione per il docente ed 11 postazioni le quali possono ospitare ospitare due studenti. Ciascuna postazione è dotata di un personal computer e di un VirtualBench della National Instruments. Il personal computer può essere utilizzato per la gestione della strumentazione da banco e per la conduzione delle esperienze di laboratorio. Il VirtualBench combina un oscilloscopio a segnali misti, un generatore di forme d'onda arbitrarie, un multimetro digitale, alimentazione DC programmabile e I/O digitale in un unico dispositivo. Questo strumento è facilmente utilizzabile tramite software preinstallato su personal computer, o personalizzabile tramite altri ambienti di sviluppo come LabView e Python per realizzare sistemi di debug o sistemi automatici di misura. Inoltre in laboratorio è presente sia lavagna che videoproiettore, fondamentali per illustrare problemi da risolvere durante le esercitazioni e dare indizi per la loro risoluzione.

Tra i progetti realizzati nel laboratorio si considerano:

  • Lo sviluppo di sistemi di controllo;
  • La realizzazione di sistemi embedded;
  • Lo sviluppo di applicazioni di meccatronica.

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)