PIANI DI STUDIO 

 

 

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO LAUREA TRIENNALE
DM 270/2004

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali che intendono modificare/ presentare il piano di studio potranno farlo dal 15 ottobre al 15 novembre secondo indicazioni che saranno date con apposito avviso. La compilazione del piano di studio consiste nella possibilità di optare per un altro indirizzo (ove previsto) e/o nella esplicitazione degli insegnamenti cosiddetti "a scelta".
E’ OBBLIGATORIA la presentazione del piano di studio per:

  • gli iscritti al 2° anno del Corso di laurea in Ingegneria Informatica 
  • gli iscritti al 2° anno del Corso di laurea in Ingegneria Elettronica
  • gli iscritti al 3° anno del Corso di laurea in Ingegneria Alimentare

Gli studenti iscritti al 1° anno NON DEVONO presentare alcun piano di studio.
Per coloro che hanno richiesto un trasferimento/passaggio di corso di laurea o di manifesto degli studi, la compilazione del piano sarà subordinata alla delibera del Consiglio di Corso di Laurea competente.

 

DM 509/1999

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale - DM 509 - che intendono modificare il proprio piano di studio possono presentare istanza cartacea, indirizzata al Coordinatore del CdS, presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento o tramite una comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dal 15 ottobre al 15 novembre.

Modulo richiesta modifica piano di studio - DM 509.doc 28/09/2018 Download

 

Richiesta di frequenza delle lezioni degli insegnamenti della laurea magistrale

Agli studenti che abbiano acquisito alla data del 1° ottobre 140 crediti della Laurea Triennale e che intendano laurearsi entro il mese di dicembre, è consentita la frequenza delle lezioni degli insegnamenti del primo semestre della Laurea Magistrale.
La richiesta deve essere presentata, dal 2 al 30 ottobre, presso l'Ufficio Protocollo del Dipartimento o tramite una comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando l'apposito modello.

Modello richiesta frequenza insegnamenti della laurea magistrale.doc 28/09/2018 Download

Gli studenti autorizzati secondo le modalità di cui sopra, una volta iscritti alla Laurea Magistrale, potranno farsi valere la frequenza acquisita in sede di esame.

 

Inserimento degli insegnamenti in sovrannumero sul PdS della laurea triennale

Agli studenti non ancora laureati, che abbiano acquisito alla data del 1° ottobre 140 crediti della Laurea Triennale è consentito l’inserimento di insegnamenti della Laurea Magistrale nel piano di studio della Laurea Triennale. Tali insegnamenti si configurano come insegnamenti aggiuntivi non curriculari, non obbligatori per il conseguimento del titolo di primo livello, e il cui voto non viene contabilizzato nella determinazione del voto finale di laurea.
La richiesta di inserimento degli esami della Laurea Magistrale in sovrannumero deve essere effettuato mediante la compilazione dell'apposito modulo da presentare presso l’ufficio protocollo del Dipartimento o tramite una comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dall'8 al 15 gennaio.

Modello richiesta inserimento insegnamenti della laurea magistrale in sovrannumero.docx 28/09/2018 Download

Ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea, il piano di studi della Laurea Triennale sarà integrato con gli insegnamenti aggiuntivi richiesti.


COMPILAZIONI PIANI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE DM 270/2004

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale che intendono modificare/ presentare il piano di studio potranno farlo dal 15 ottobre al 15 novembre secondo indicazioni che saranno date con apposito avviso. La compilazione del piano di studio consiste nella possibilità di optare per un altro indirizzo (ove previsto) e/o nella esplicitazione degli insegnamenti cosiddetti "a scelta".
E’ OBBLIGATORIA la presentazione del piano di studio per tutti coloro che si iscrivono al primo anno
Per coloro che hanno richiesto un trasferimento/passaggio di corso di laurea o di manifesto degli studi, la compilazione del piano sarà subordinata alla delibera del Consiglio di corso di Laurea.


Anticipazione delle attività didattiche del secondo anno

Per coloro che si iscrivono alla laurea magistrale con l’acquisizione di CFU relativi ad attività formative del primo anno della laurea magistrale, in sovrannumero durante il percorso della laurea triennale o tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti, è possibile chiedere l’anticipazione delle attività formative del secondo anno con l’apposito modulo.

Modello richiesta anticipazione attivit del 2 anno - laurea magistrale.docx 28/09/2018 Download

 

COMPILAZIONI PIANI DI STUDIO LAUREA SPECIALISTICA DM 509/1999

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica che intendono modificare il proprio piano di studio possono presentare istanza cartacea, indirizzata al Coordinatore del CdS, presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento o tramite una comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dal 15 ottobre al 15 novembre.

Modulo richiesta modifica piano di studio - DM 509.doc 28/09/2018 Download

Informazioni aggiuntive