Servizi Offerti

 

Credenziali di accesso

Ogni utente del Dipartimento dispone di due tipologie di credenziali:

  • credenziali di Ateneo

    • USERNAME: <matricola di soldi>@unical.it

    • PASSWORD: <password di soldi>

  • credenziali DIMES

Le prime sono assegnate e gestite dal Centro ICT di Ateneo e consentono l'accesso ai servizi offerti dall'Ateneo e ereditati dal Dipartimento.

Le credenziali DIMES sono gestite dal Dipartimento e consentono l'accesso ai servizi interni del Dipartimento.

Per il personale non strutturato, il tutor o il supervisore può inoltrare la richiesta di rilascio credenziali di Dipartimento compilando l'apposito modulo dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di Dipartimento.

Accesso alla rete

Per poter accedere alla rete dipartimentale sia in modalità cablata sia in modalità wireless è necessario autenticarsi presso il captive portal.

È possibile utilizzare sia le credenziali di Ateneo sia le credenziali DIMES.

EDUROAM

È attivo il servizio EduRoam (Educational Roaming) che consente

  • a tutti gli utenti di istituzioni aderenti all'iniziativa l'accesso alla rete dipartimentale utilizzando le proprie credenziali;
  • a tutti gli utenti del Dipartimento l'accesso alla rete di qualsiasi istituzione nazionale e internazionale aderente all'iniziativa utilizzando le proprie credenziali di Ateneo o di Dipartimento. Si ricorda che è necessario esplicitare il dominio, per cui nel caso si utilizzino le credenziali di Dipartimento è necessario aggiungere alla username il suffisso '@dimes.unical.it'.

Accedendo con le credenziali di Ateneo o con le credenziali di qualsiasi altra istituzione federata è possibile navigare sulla rete internet ma non sulla rete intranet.

ACCESSO OSPITE

Qualora gli ospiti non abbiano credenziali Eduroam oppure in caso di eventi organizzati dal Dipartimento, è possibile richiedere, sotto la propria responsabilità, l'attivazione di un account "ospite" temporaneo per consentire l'accesso alla rete internet compilando l'apposito modulo dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di Dipartimento.

Casella di posta elettronica

Il servizio di posta elettronica istituzionale è rivolto a tutti gli utenti del Dipartimento. Gli account sono generati con dominio @dimes.unical.it sulla piattaforma Google Apps per Education. Pertanto, gli utenti possono usufruire non solo del servizio di posta elettronica ma anche di tutte le applicazioni Google connesse.

Per il personale strutturato, al momento della presa di servizio viene automaticamente creata la casella di posta di indirizzo <iniziale del nome>.<cognome>@dimes.unical.it; per gli utenti già in possesso di una casella di posta con dominio @unical.it l'indirizzo di posta elettronica di dominio @dimes.unical.it sarà un alias dell'indirizzo di posta elettronica di dominio @unical.it.

Per la creazione di ulteriori alias o per problemi inerenti la casella di posta istituzionale, contattare gli uffici inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per il personale non strutturato, il tutor o il supervisore può inoltrare la richiesta di attivazione della casella di posta elettronica compilando il modulo

https://www.dimes.unical.it/areariservata/moduli/modulo_servizi.php 

accedendo con le proprie credenziali di Dipartimento.

Piattaforma didattica

 

La piattaforma di gestione della didattica del dipartimento per studenti e docenti è raggiungibile all'indirizzo: https://didattica.dimes.unical.it

Per accedere, effettuare il login (posto in alto a destra) ed utilizzare le proprie credenziali:

DOCENTI - credenziali di Dipartimento

  • USERNAME: <username captiveportal>
  • PASSWORD: <password captiveportal>

STUDENTI - credenziali di Ateneo

  • USERNAME: <codice fiscale>
  • PASSWORD: <pin di S.O.S.>

I docenti possono reperire le guide per la creazione e la gestione dei corsi al seguente link: Guida Piattaforma Didattica.

Aree Web

 Sono disponibili le aree web:

Chiunque desideri aprire un sito appartenente a una delle suddette categorie può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Repository SVN

Il Dipartimento gestisce repository SVN per agevolare il lavoro collaborativo.

I repository sono raggiungibili all'indirizzo https://repository.dimes.unical.it.

Per ottenere la creazione di un proprio repository inviare una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .