Ammissione Lauree Triennali

 

Ammissione ai Corsi di Laurea Triennale afferenti al dipartimento di Ingegneria Informatica, modellistica, Elettronica e Sistemistica

Annualmente il Bando di ammissione ai Corsi di Laurea prevede la selezione dei candidati in due distinte fasi. 

Prima fase

La prima fase offre l’opportunità agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore di poter concorrere all’assegnazione di un consistente numero di posti riservati relativi anche ai corsi di laurea afferenti al DIMES.

Gli studenti, che saranno valutati in posizione utile in graduatoria, avranno la certezza di poter essere ammessi al corso di laurea cui ambiscono e priorità nell’immatricolazione.

Nel Bando sono evidenziate le modalità da seguire, i tempi e i diversi passaggi previsti per poter beneficiare di questa opportunità.

Seconda fase

La seconda fase sarà descritta in dettaglio con bando successivo disponibile sul sito http://www.unical.it/portale/ entro la seconda decade di luglio.

 

IL TOLC

I Test On Line CISIA (TOLC) sono degli strumenti di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai Corsi di Studio delle strutture appartenenti alle Università Italiane, utilizzabili per la selezione degli studenti all’accesso, erogati su piattaforma informatizzata. (Regolamento)

Il TOLC-I consiste in una prova on line in presenza ed è composto da 40 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test consiste in domande sui seguenti argomenti:

  1. Matematica (20 quesiti);
  2. Logica (5 quesiti);
  3. Scienze (10 quesiti, non considerati per il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento); 
  4. Comprensione verbale (5 quesiti).
  5. Inglese (30 quesiti, non considerati per il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento).

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 5/30 calcolato, in base al criterio precedente, sulle risposte fornite alle 30 domande di Matematica, Logica e Comprensione verbale.

I candidati collocati in posizione utile nella graduatoria del test acquisiscono il diritto a iscriversi al corso di studi prescelto secondo le modalità riportate nel bando di ammissione e non avranno alcun obbligo formativo.

Per l'a.a. 2017-18

Il test, obbligatorio e selettivo per l’eventuale ammissione, potrà essere sostenuto presso l’Università della Calabria nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2017 e nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2017.

 

modulo TOLC fuori sede Dimes.docx 10/03/2017 Download

 

Guida all’iscrizione al TOLC

Graduatorie Provvisorie TOLC-I

Informazioni aggiuntive