Vademecum per l’ammissione alla prova finale

Presentazione domanda web di conseguimento titolo

Lo studente potrà iscriversi a sostenere la prova finale per il conseguimento della laurea, entrando nel proprio profilo Esse3 dalla sezione Laurea/ Conseguimento titolo.

Condizioni imprescindibili ai fini della partecipazione alla seduta di laurea sono:

  • La certificazione dell’avvenuto superamento di tutti gli esami previsti nel piano di studi sul sistema Esse3;
  • Avere pagato tutte le tasse richieste, inclusa la tassa per il rilascio della pergamena  di laurea, il cui MAV viene generato da Esse3 nella fase conclusiva della compilazione della domanda di fine corso.

Lo studente dovrà allegare online, a pena di esclusione, dei file pdf che riproducano i seguenti documenti debitamente sottoscritti:

  1. DICHIARAZIONE ASSENZA CARICHI PENDENTI PRESSO IL CENTRO RESIDENZIALE- Il modulo è scaricabile dal sito Unical.
  2. DICHIARAZIONE ASSENZA CARICHI PENDENTI PRESSO LE BIBLIOTECHE UNICAL- Da richiedersi presso gli sportelli della Biblioteca di area tecnico-scientifica.
  3.  RICEVUTA COMPILAZIONE QUESTIONARIO ALMALAUREA -Scaricabile all’indirizzo http://www.almalaurea.it/lau,  Studenti e laureati.

Lo studente dovrà consegnare presso la segreteria studenti del DIMES i seguenti documenti:

  1. CD CONTENENTE LA TESI DI LAUREA
  2. RICEVUTA ISCRIZIONE ALLA SEDUTA DI LAUREA - Scaricabile da Esse3
  3. TESSERINO/LIBRETTO ESAMI
  4. DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE  2016/679 (Vedi file allegato)

I termini per la consegna della documentazione richiesta sono rinvenibili nel file allegato "Scadenze".

Titolo tesi di laurea

Il titolo della tesi, per quel che risulterà nella domanda di fine corso caricata su Esse3, è da considerarsi definitivo e non più modificabile.

Consegna CD con tesi di laurea

Gli studenti sono tenuti a consegnare all’ufficio di segreteria, il CD contenente il pdf della tesi di laurea. Il Cd-Rom deve contenere un unico file in formato PDF non protetto, denominato matricola.pdf.  Si ricorda che è possibile scaricare dal sito del DIMES il template da applicare sul cd. Le 2 copie del CD, firmate dal relatore e dallo studente laureando, dovranno essere portate presso l’ufficio di segreteria per essere timbrate: una copia dovrà essere consegnata al relatore e l’altra resterà presso la segreteria studenti. I laureandi dei corsi di laurea magistrali sono tenuti a predisporre e consegnare esclusivamente al relatore anche una copia cartacea della tesi di laurea, firmata (dal laureando e dal relatore) e timbrata.

  • CdL Triennale
  • 1 Cd-Rom alla Segreteria Studenti del Dipartimento
  • 1 Cd-Rom al Relatore della Tesi
  • CdL Magistrale
  • 1 Cd-Rom alla Segreteria Studenti del Dipartimento
  • 1 Cd-Rom al Relatore della tesi
  • 1 Copia Cartacea al Relatore della tesi

Presentazione tesi nella seduta di laurea

Gli studenti che intendano utilizzare una presentazione sviluppata con Power Point o software similare, dovranno caricarla almeno due giorni prima della seduta, sull'apposita sezione Sedute di laurea della piattaforma didattica.

Compilazione domanda conseguimento titolo con esami da sostenere

Lo studente che non abbia superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi, può comunque iscriversi a sostenere la prova finale indicando, all’atto della compilazione della domanda web di Esse3, quali esami di profitto debba ancora  sostenere.

Ai fini della partecipazione alle sedute di laurea, il termine per la certificazione del superamento di tutti gli esami è fissato nel link alle scadenze precedentemente indicato. Si ricorda agli studenti dei corsi di laurea triennali con esami in sovrannumero in carriera, che tali esami possono essere sostenuti esclusivamente entro il termine già previsto nel file “Scadenze lauree”. Qualora lo studente non riesca a sostenere tali esami entro le date prestabilite, dovrà obbligatoriamente inviare una e-mail alla Segreteria studenti in cui richiede espressamente l’eliminazione dal libretto Esse3 degli esami in sovrannumero per i quali non sono stati acquisiti crediti (esami non sostenuti ed esami sostenuti e non superati).

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, dovrà darne comunicazione alla Segreteria Studenti del dipartimento, tramite e-mail, all’indirizzo segreteria.studenti@dimes.unical.it

Si ricorda che, in caso di rinuncia alla partecipazione  alla seduta di laurea, il pagamento della  tassa relativa alla pergamena,  resta valido anche per le sedute successive. Si ricorda che è sempre necessario annullare la domanda di conseguimento titolo effettuata, prima di iscriversi a sostenere la prova finale nella seduta di laurea successiva.

Nomine commissioni

Quindici giorni prima della seduta di laurea, saranno forniti ai coordinatori dei Corsi di studio gli elenchi provvisori dei candidati alle sedute. Successivamente il direttore provvederà alla nomina delle Commissioni per le sedute di laurea, cui farà seguito l’immediata pubblicazione delle stesse, unitamente all’elenco definitivo dei candidati ammessi a sostenere la prova finale.

Contatti

La segreteria studenti del DIMES riceve dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, cubo 42/c, piano V.  
Email: segreteria.studenti@dimes.unical.it