Tu sei qui

Periodi di studio all'estero - Ingegneria Informatica

Panoramica sui Programmi di Studio all'Estero

Programma Erasmus+ studio.  Il programma Erasmus+ per studio ha come obiettivo generale l’incremento della mobilità internazionale e della cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di alta istruzione cui sia stata assegnata dalla Commissione Europea la Carta Erasmus per le Higher Education “ECHE” attraverso la quale sono abilitati a partecipare per l’intero settennio di durata del programma e a richiedere i finanziamenti a supporto delle attività da sviluppare tra le quali anche quelle relative alla mobilità degli studenti.

Nello specifico Erasmus+ permette agli studenti di 1° e 2° ciclo regolarmente in corso e iscritti all’Università della Calabria di effettuare un periodo di studio continuativo per sostenere esami o fare ricerca tesi, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università della Calabria abbia stipulato un accordo inter-istituzionale Erasmus+ e che sia localizzata in uno Paesi dell’Unione Europea eleggibili in Erasmus+ e denominati “Programme Countries”.
 
Il bando per l’assegnazione delle borse Erasmus+ per studio (il cui importo mensile varia dai 250 ai 300 euro mensili) viene pubblicato annualmente in primavera sul portale dell’Ateneo, Sezione "borse di studio" (https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina874_tc-4_borse-di-studioborse-di-ricercapremi-di-studiopremi-di-laurea.html)  nonché sul sito del progetto Erasmus+ (http://unical.erasmusmanager.it/studenti/) dal quale gli interessati possono consultare la lista degli accordi Erasmus+ attivi con atenei esteri (http://unical.erasmusmanager.it/studenti/reportsAccordi_studenti.aspx), trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili.

La compilazione elettronica delle domande di partecipazione al bando avviene collegandosi al sito Esse3 attraverso le proprie credenziali di accesso e seguendo le informazioni fornite nella mini-guida pubblicata annualmente insieme al bando di selezione sul portale dell’Unical nella “sezione borse di studio” nonché sul sito del progetto sopra citato.

Contatto di posta elettronica presso l’Area Internazionalizzazione: erasmus.outgoing@unical.it

Per contattare il personale preposto a supportare gli studenti, nell'ambito del programma Erasmus+, è possibile inviare un'email all'indirizzo erasmus.outgoing@unical.it o prenotare un appuntamento per il ricevimento, al seguente link:

https://unical.erasmusmanager.it/appuntamenti/appstudenti_01.aspx
 

Programma Erasmus+ Mobilità Traineeship.   Il programma si rivolge agli studenti di 1°, 2°, e 3° ciclo regolarmente in corso e iscritti all’Università della Calabria i quali possono svolgere un tirocinio formativo da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 in una delle molteplici organizzazioni partner del consorzio “BET for Jobs” operanti in uno Paesi dell’Unione Europea anche denominati “Programme Countries” (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/programme-guide/part-a/who-can-participate/eligible-countries_en).

Il bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeship viene pubblicato annualmente in autunno/inverno sul portale dell’Ateneo, Sezione "borse di studio" (https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina639_bandi-di-concorso.html) nonché sul sito web del consorzio (http://betforjobs.erasmusmanager.it/), dal quale gli interessati possono consultare l’elenco degli enti ospitanti, trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili.

La compilazione elettronica delle domande di partecipazione al bando avverrà collegandosi al sito Esse3 attraverso le proprie credenziali di accesso e seguendo le informazioni fornite nella mini-guida che sarà pubblicate annualmente insieme al bando di selezione sul portale dell’Unical nella Sezione "borse di studio" nonché sul sito del progetto sopra citato.

Contatto di posta elettronica presso l’Area Internazionalizzazione: relazioni.internazionali@unical.it
 

Programma DUAL.   Il Programma DUAL consente di acquisire un Doppio Titolo di Studio dopo una permanenza di uno o due semestri presso uno degli atenei partner. L’Ateneo ha attivato 18 Doppie Lauree con università internazionali (https://www.unical.it/portale/portalmedia/file/Copia%20di%20Accordi%20di%20Doppio%20Titolo_ITA.pdf). Il prossimo Bando sarà pubblicato nel 2021.

 

Informazioni per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studio all’estero

Gli studenti che intendono partecipare ai bandi proposti dall'Ateneo per svolgere un periodo di studio all'estero, devono presentare domanda su ESSE3 e indicare la o le preferenze per l'Università estera di destinazione.

A seguito della pubblicazione delle graduatorie relative ai bandi Erasmus, Most, Dual etc., gli idonei vincitori vengono convocati dall'ufficio di ateneo preposto alla redazione del Learning Agreement. In questa fase è fondamentale prendere conoscenza dei programmi di studio erogati dall'ateneo di destinazione, per poterli inserire nel Learning Agreement in sostituzione degli insegnamenti del proprio piano di studi.

Gli studenti devono proporre un progetto formativo che, a seguito del riconoscimento degli insegnamenti esteri, risulti compatibile con gli obiettivi formativi del proprio Corso di Studio e i vincoli regolamentari.

Il Learning Agreement, dopo essere stato concordato tra lo studente e il coordinatore per l’internazionalizzazione del Corso di Studio che lo sottoscrive, deve essere consegnato all’ufficio protocollo del DIMES unitamente al modulo compilato di richiesta svolgimento periodo estero, disponibile sul sito del DIMES.  

Su tale richiesta il Consiglio di Corso di Laurea si esprime con una delibera. Successivamente, il Learning Agreement viene sottoposto all'Ufficio preposto (Erasmus, Ufficio Relazioni internazionali o altro) per l’invio all’Università estera, ove si svolge il periodo di studio, di preparazione alla Tesi o di Tirocinio.

Al rientro dal periodo di studio all'estero, l'ente di destinazione invia all'Unical e alla segreteria studenti il Transcript of Records (TOR) (o altra certificazione se si tratta di preparazione alla Tesi o Tirocinio).

Tale certificazione viene inoltrata dalla segreteria studenti al referente per l'internazionalizzazione del Corso di Studio dello studente in mobilità, il quale si occuperà di avviare l'istruttoria del riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero, riconoscimento che dovrà poi essere deliberato senza indugi, nel primo Consiglio di Corso di laurea utile. Sulla base della delibera del Consiglio di Corso di laurea, la segreteria studenti provvederà all'inserimento delle attività didattiche sostenute all'estero direttamente nella carriera ESSE3 dello studente; ai fini del corretto caricamento dei dati sul sistema informativo, per ogni attività didattica dovrà essere chiaramente indicato in delibera il SSD e la TAF.

In riferimento agli studenti che hanno svolto attività di studio e ricerca finalizzate alla stesura della Tesi di Laurea, il Consiglio di Corso di laurea dovrà precisare in delibera la quota di CFU relativi alla prova finale conseguiti all'estero e la restante quota che gli studenti dovranno acquisire superando la prova finale in seduta di laurea.

 

Coordinatore delle Attività di Mobilità degli Studenti per il CdS in Ingegneria Informatica

Prof. Andrea Tagarelli

DIMES, cubo 44Z

Email:  andrea.tagarelli@unical.it

 

Link Utili

Web ESSE3 dell'Università della Calabria:   https://unical.esse3.cineca.it/Home.do

Moduli per gli studenti sul sito DIMES:  https://www.dimes.unical.it/content/modulistica

Ufficio Erasmus dell’Università della Calabria:   https://unical.erasmusmanager.it/studenti/

Linee guida mobilità internazionale: https://www.dimes.unical.it/content/erasmus

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)