Lingua inglese – Laurea Magistrale Ing. Informatica

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica possono acquisire i CFU relativi alla lingua Inglese secondo le seguenti modalità:

• Partecipazione all’offerta linguistica erogata dal Centro Linguistico di Ateneo, oppure
  • riconoscimento di certificazioni esterne.

Partecipazione all’offerta linguistica del Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)

Gli studenti che intendono partecipare all’offerta linguistica del CLA dovranno seguire il corso erogato durante il primo anno a cura del CLA.

Il superamento dell’esame di livello (gratuito e gestito dal CLA) comporterà l’acquisizione dei CFU relativi alla lingua Inglese. La registrazione nella carriera dello studente, senza voto, sarà effettuata a cura del dipartimento a seguito della comunicazione dei risultati da parte del CLA.

Riconoscimento di certificazioni esterne

Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di certificazioni esterne dovranno presentare all’ufficio protocollo del dipartimento (sito al cubo 42C – V piano e attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00) l’apposito modulo di richiesta (disponibile in calce a questa pagina), debitamente compilato e firmato, allegando copie della certificazione conseguita e di un documento di identità valido.

L’acquisizione dei CFU relativi alla lingua inglese (che non prevede test di verifica) sarà registrata nella carriera dello studente, senza voto, a cura del dipartimento. Si precisa inoltre che non sarà necessario seguire ulteriori corsi di lingua inglese per l'acquisizione dei CFU.

Il dipartimento riconosce le seguenti certificazioni:

• FCE (First Certificate in English) rilasciato da University of Cambridge.
  • BEC B2 (Business English Certificate) rilasciato da University of Cambridge.
  • IELTS (International English Language Testing System) con punteggio minimo 5.5.
  • TOEFL PBT (Test of English as a Foreign Language – Paper Based Test) con punteggio minimo 525.
  • TOEFL CBT (Test of English as a Foreign Language – Computer Based Test) con punteggio minimo 196.
  • TOEFL IBT (Test of English as a Foreign Language – Internet Based Test) con punteggio minimo 69.
  • ISE II (Integrated Skills in English) rilasciato da Trinity College London.
  • ELSA (English Language Skills Assessment) rilasciato da LCCI con risultato minimo B2 per ogni abilità.
  • Altre certificazioni o attestazioni di livello B2 o superiore rilasciate dagli enti certificatori di cui sopra in cui sono verificate le quattro abilità.

Referente amministrativo per la lingua Inglese per il dipartimento

Dott.ssa Lucia Pullano – lucia.pullano@dimes.unical.it – 0984/494037
Riceve presso il cubo 42C – V piano – tutti i giorni dalle 11:00 alle 12:00

Referente docente per la lingua Inglese per il dipartimento