Tu sei qui

Ingegneria Chimica

L’offerta didattica dell’UNICAL si rinnova: il corso di Laurea in Ingegneria Chimica affonda le sue radici nella storia di questa università, ma propone la formazione della figura di un Ingegnere dinamico, capace di gestire e progettare processi di trasformazione che siano economicamente e tecnicamente performanti, senza mai perdere di vista tematiche green ed innovazione nei prodotti e nei processi. I corsi di studio triennale e magistrale prevedono alcune specificità che si esplicano in due percorsi: percorso alimentare e percorso processi.

 

L’ingegneria chimica è un ramo dell’Ingegneria industriale che si propone di applicare competenze di matematica, fisica, chimica, scienza dei materiali ed altre discipline tipiche dei processi di trasformazione per produrre prodotti ad alto valore aggiunto a partire dalle più disparate materie prime. Le competenze dell’ingegnere chimico, infatti trovano applicazione in vari settori industriali: da quello chimico e petrolchimico, a quello alimentare e farmaceutico. Un aspetto fondamentale delle tematiche trattate dall’ingegnere chimico riguarda i processi di trasformazione fisici e/o chimici in cui l’ingegnere è chiamato a progettare e dimensionare le operazioni unitarie di un impianto di trasformazione scegliendo le condizioni operative migliori in termini tecnico-economici. L’industria chimica è uno dei settori economici più importanti dell’Unione Europea con 1.2M di occupati, ma l’ingegneria chimica estende la propria professionalità anche ad altri settori produttivi, quali l’energetico, l’alimentare, il farmaceutico, il biomedicale etc.

Tasso di disoccupazione (def. ISTAT) ad 1 anno

  • Ing. Chimica UNICAL:     8.3%
  • Ing. Chimica Italia:           8.6%
  • Tutte le ing. UNICAL:     13.0%

Tasso di disoccupazione (def. ISTAT) a 3 anni

  • Ing. Chimica UNICAL:     0%
  • Ing. Chimica Italia:           3.0%
  • Tutte le ing. UNICAL:     5.0%

<Fonte: Dati Almalaurea 2020>

Retribuzione media dell’Ingegnere Chimico:

<Fonte: Osservatorio JobPricing 2019>

Il percorso Alimentare

Il settore agroalimentare in Italia e nel Mezzogiorno ha le carte in regola per acquisire un nuovo ruolo a livello nazionale e internazionale: 538 miliardi di euro di fatturato, pari al 25% del Pil 3,8 milioni di occupati (Coldiretti), imprese agricole a conduzione giovanile, +2,1% (www.ismeamercati.it).

In Calabria è il comparto economico più importante e l’elemento distintivo delle produzioni regionali (Smart Specialization Strategy (S3) – Regione Calabria). L’intero comparto rappresenta circa il 28% dell’industria regionale, posizionandola al 9° posto in Italia per produzione agroindustriale.

Il percorso Alimentare prosegue sulla traccia già solcata dal corso di laurea triennale in Ingegneria Alimentare ampliandone e potenziandone l’offerta formativa

Pagina Web Corso di Laurea in Ingegneria Alimentare

Pagina Facebook Ingegneria Alimentare

 

Il percorso Processi

Il percorso Processi intende formare Ingegneri capaci di sviluppare processi e prodotti coniugando l’aspetto tecnico a quello economico e normativo. L’ingegnere di processo è deputato a progettare impianti dell’industria di processo, a gestire impianti di produzione e servizi tecnologici di stabilimento, a controllare ed ottimizzare gli impianti e i processi e, infine, a gestire l’aspetto tecnico delle funzioni di sicurezza e protezione ambientale.

 

Contatti

Coordinatore LT: Prof.ssa Vincenza Calabro

Coordinatore LM: Prof. Francesco Di Maio

 

Info e Orientamento:

Percorso Alimentare:

Prof. Domenico Gabriele

Ing. Francesca Romana Lupi

Percorso Processi:

Prof. Alessio Caravella

Prof. Alberto di Renzo 

 

Gli uffici della segreteria studenti e gli uffici didattici dei corsi di studio sono temporaneamente chiusi al pubblico. Gli studenti e le studentesse del DIMES possono ricevere informazioni attraverso e-mail. Inoltre, possono contattare gli operatori tramite e-mail per concordare un appuntamento telefonico o attraverso Microsoft Teams.  
Lo sportello DIMES Front Office è aperto agli studenti e alle studentesse negli orari indicati ovvero, anche in altri orari da concordare con gli uffici, previo appuntamento:

  • Segreteria Studenti: martedì dalle 10.00 alle 11.00 - indirizzo per eventuale richiesta di appuntamento in altro oraio segreteria.studenti@dimes.unical.it  
  • Corsi di Studio: giovedì dalle 11.00 alle 11.30 - indirizzo per eventuale richiesta di appuntamento in altro orario l.pullano@dimes.unical.it  
  • Stage e Tirocini: giovedì dalle 11.30 alle 12.00 - indirizzo per eventuale richiesta di appuntamento in altro orario antonella.soloperto@unical.it  

Link: https://www.unical.it/portale/ateneo/progetti/front-office/  - DIMES Front Office su Teams

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)