E.E.M.C.B. - European Energy Market Crystal Ball

Descrizione

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di modelli previsionali per i mercati europei dell'energia elettrica. Per la definizione di modelli previsionali finalizzati al supporto delle attività nell'ambito del mercato dell'energia elettrica sono necessarie attività di analisi delle correlazioni tra molteplici sorgenti dati (differenti per ogni Paese preso in esame) e valutazione della loro importanza statistica, unitamente ad attività di Data Mining e analisi dei cluster evidenziati.

I modelli che il progetto ha l'obiettivo di realizzare, per tramite di ricerca industriale, sono volti alla previsione di prezzi e volumi del'energia, corredati di relativo indice di affidabilità, allo scopo di aratterizzare il rischio di investire nei mercati nell'ora /e successivamente nel quarto d'ora) di interesse.

Il risultato che sarà ottenuto dalla realizzazione del progetto è quello di fornire uno strumento in grado di prevedere con una affidabilità alta, o comunque misurabile dal livello di affidabilità della previsione generata, l’andamento dei prezzi del mercato elettrico integrato Europeo, il fabbisogno dei mercati nazionali e gli scambi di energia del mercato integrato Europeo.

Infopower Research (Coordinatore)

DIMES, Università della Calabria,          Home

POR Calabria 2014-2020. ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE. Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”  Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”
Il DIMES è risultato assegnatario, in via provvisoria, di un contributo pari ad Euro €91.372,62 su complessivi €133.000,00 di spese ammissibili