CdLM Ingegneria Informatica - Presentazione

L'Ingegneria Informatica è stimolo, strumento, guida nell'innovazione nel campo delle scienze, della biologia, della medicina, dell’ingegneria, dell’economia digitale, dei social network, dell’intrattenimento, dell’istruzione e di innumerevoli altri settori.

L'ingegnere informatico risolve, attraverso l'uso dell'informatica e delle tecnologie ad essa connesse, problemi ingegneristici riguardanti gran parte delle attività umane, dalle automobili alla televisione, dalle case ai mezzi per comunicare con i nostri amici.

Approfondisce lo studio dei calcolatori elettronici e delle telecomunicazioni, dell'integrazione dell'hardware con il software, oltre ai fondamenti scientifici dell'informatica, agli algoritmi, ai linguaggi, ai sistemi per la gestione di basi di dati, ai compilatori e ai sistemi operativi.

Il Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Informatica mira all'approfondimento degli aspetti più metodologici dell'Ingegneria Informatica con particolare riferimento a quelli che richiedono un elevato livello di astrazione, al miglioramento delle capacità di modellazione della realtà, all'acquisizione di un'adeguata maturità nei processi di integrazione di competenze e tecnologie diverse e sofisticate ed all'affinamento della capacità di interazione nei processi di innovazione tecnologica.

Il CdS mira inoltre a raffinare la capacità di comunicare, in forma rigorosa ma sintetica e professionale, le esperienze fatte in specifici campi applicativi, e di trasferire tali esperienze, riguardate come casi particolari di principi primi più generali, ad altri settori applicativi.

Il Corso di Studio prevede quattro percorsi con l'obiettivo è di permettere ai laureati di acquisire competenze in settori di avanguardia in ambito sia scientifico che professionale.

L'introduzione di tali percorsi consente, inoltre, agli studenti una personalizzazione dell'iter formativo al fine di rendere quest'ultimo più vicino alle proprie inclinazioni.

Il percorso formativo previsto da CdS formerà, pertanto, figure con eccellenti prospettive di impiego di elevata qualificazione professionale.

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)