Ammissione ai Corsi di Laurea Triennale afferenti al DIMES

Annualmente, il  bando di ammissione ai Corsi di Laurea UNICAL prevede la selezione dei candidati in diverse fasi.

Prima fase (TOLC-I)

La prima fase, basata sulla partecipazione al Test On Line CISIA (TOLC) per Ingegneria, offre l’opportunità agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore di poter concorrere all'assegnazione di un consistente numero di posti riservati relativi anche ai corsi di laurea afferenti al DIMES.

Gli studenti che saranno valutati in posizione utile in graduatoria avranno la certezza di poter essere ammessi al corso di laurea cui ambiscono e priorità nell'immatricolazione.

Nel bando sono evidenziate le modalità da seguire, i tempi e i diversi passaggi previsti per poter beneficiare di questa opportunità.

 

 

Seconda fase - Ammissione Standard

Dal punteggio TOLC-I (PT) non vengono considerati nel calcolo ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea del Dimes, le sezioni di Scienze ed Inglese come specificato nell’allegato 7- DIMES BANDO AMMISSIONE

N.B. Per candidati che hanno ottenuto un punteggio TOLC-I inferiore a 8 è previsto  il corso di azzeramento di matematica che avrà inizio da martedì 10 settembre secondo il calendario disponibile al seguente link:

https://www.dimes.unical.it/content/avviso-corso-di-azzeramento-di-matematica-primo-anno-aa-2019-2020

 

 

Seconda fase - Convocazione scorrimento graduatoria

 

Ulteriori fasi

Tutti i dettagli sulle ulteriori fasi sono descritti nel bando.

 

Presentazione certificazione TOLC-I

Ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea Triennali del DIMES a.a. 2019-2020, i candidati che abbiano sostenuto il TOLC-I nell’anno 2018 o che lo abbiano svolto presso una sede diversa dall’Università della Calabria dovranno, entro il 6 settembre 2019 e pena l’esclusione dalla graduatoria:

1.       Consegnare, presso l’Ufficio Protocollo del DIMES (Via Ponte Bucci, Cubo 42C – V piano), domanda di ammissione ad uno dei Corsi di Laurea triennali afferenti al DIMES. Tale domanda dovrà essere redatta utilizzando un apposito modulo disponibile sul sito del DIMES (www.dimes.unical.it) e dovrà essere corredata da idonea certificazione, fornita dal CISIA, attestante il sostenimento del TOLC-I e il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test. In alternativa, la domanda di ammissione, e la certificazione fornita dal CISIA, potranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC dipartimento.dimes@pec.unical.it, con apposizione di firma digitale su tutti i documenti da sottoscrivere; i documenti, in formato PDF, dovranno essere allegati ad un messaggio che riporti il seguente oggetto: “Bando ammissione –Attestazione CISIA

2. Compilare la domanda, di partecipazione al concorso per l’ammissione ai corsi di laurea: AMMISSIONE STANDARD disponibile dal 22 luglio al 26 agosto 2019, sul sito:  https://unical.esse3.cineca.it/ secondo quanto previsto nella parte generale del bando di ammissione all'Art.7.1 del presente bando.

 

Università della Calabria - Area di Ingegneria - DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica)